I migliori GPS per escursionismo e MTB del 2018

I migliori GPS per escursionismo e MTB del 2018

Per tutti gli appassionati di escursioni ed attività outdoor all’aperto, il GPS sta diventando sempre più indispensabile, nonostante il metodo convenzionale dell’utilizzao di bussola e cartina debba rimanere prioritario perchè i GPS, anche se robusti, possono rompersi o scaricarsi.

Sempre più spesso si ricorre all’utilizzo di APP GPS per smarphone ma ne sconsigliamo l’uso a meno che non si stia affrontando una semplice e veloce passeggiata.

Questo perchè un dispositivo GPS portatile ha molti vantaggi rispetto a uno smartphone dotado di app GPS.

Un GPS portatile è decisamente più durevole e affidabile durante le escursioni o il trekking su terreni accidentati e poco conosciuti

Lo smartphone GPS può essere considerato come un backup se si perde o si danneggia il dispositivo GPS palmare.

La maggior parte dei dispositivi GPS portatili viene fornita con batterie AA che possono facilmente essere sostituite ed inoltre ne possiamo portare altre di scorta, cosa che sugli smartphone possiamo considerare poco probabile.

I dispositivi palmari GPS sono progettati per un uso rude e difficile, sono resi resistenti all’acqua e la ricezione del segnale GPS è decisamente migliore rispetto agli smartphone.

Nel nostro articolo “Come scegliere il GPS per escursionismo“, puoi leggere quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per poter acquistare un GPS per outdoor in piena consapevolezza.

:: VEDI TUTTI I GPS PER ESCURSIONIMO

:: VEDI TUTTI I GPS PER CICLISMO E MOUNTAIN BIKE

Bryton Rider 310: il miglior GPS per MTB e Trekking ad un prezzo economico

Il GPS Bryton Rider 310 è un GPS portatile in grado di analizzare in tempo reale oltre 60 dati differenti. Il costo è decisamente basso per le caratteristiche che presenta.
Ha un display da 1,8″ monocromatico LCD antiriflesso con un peso di appena 53 gr.
Grazie al grado di impermeabilità IPX7 potete andare tranquilli sotto la pioggia.
La versione Bryton Rider 310T ha in più un sensore di cadenza e la fascia cardio.
Il dispositivo presenta una serie di funzionalità compatibili con Strava e ANT+.
La funzione “Train & Test” consente di pianificare allenamenti personalizzati.
La batteria ha una durata di circa 35 ore.

Bryton Rider 310T GPS con Cadenza e Fascia Cardio, Nero
  • Modello con interfaccia wireless 2.4 Ghz e con Bluetooth 4.0
  • Altitudine e pendenza visibili durante la corsa
  • Traccia scaricabile
  • 70 funzioni, memoria 300 ore
  • ASD Auto Sensor Display: riconTaglia Unicace autonomamente il tipo di sensore utilizzato; Compreso di sensore e fascia cardio
Non disponibile
Vai al Negozio

 

Garmin eTrex 30x: il miglior GPS per MTB e Trekking per rapporto qualità/prezzo

::VEDI LA RECENSIONE COMPLETA
Il GPS Garmin eTrex 30x è un GPS portatile per escursionismo e mtb molto conosciuto per avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.
E’ molto utile per tutti coloro che praticano le diverse attività outdoor come l’escursionismo, il ciclismo, l’arrampicata o il geochacing. Il display a colori da 2,2″, il supporto per il GLONASS e la mappa TopoActive dell’Europa occidentale, sono caratteristiche da non sottovalutare.
La bussola a tre assi e l’altimetro sono molto accurati nella rilevazione dei dati, la memoria interna di 4 Gb può essere espandibile con una scheda microSD.
Tra i suoi strumenti spiccano la bussola e l’altimetro, facilmente utilizzabili oltre ad essere particolarmente accurati nella rilevazione dei dati. La sua memoria interna di 4gb è espandibile tramite microSD.
Garmin garantisce una autonomia di circa 25 ore.

20% Risparmio
Garmin eTrex 30x GPS Portatile, Schermo 2.2", Mappa TopoActive Europa Occidentale, Altimetro Barometrico, Bussola Elettronica, Grigio/Nero
  • Schermo a colori chiari e cristallini da 2,2 pollici. Bussola a 3 assi e altimetro barometrico
  • Garmin ActiveMap dell'Europa Occidentale con rilievi ombreggiati
  • Ricevitore GPS ad alta sensibilità con HotFix, supporto GLONASS, Bussola a 3 assi e altimetro barometrico
  • 4GB di memoria interna, espandibile con microSD (non inclusa)
  • Contenuto confezione: eTrex 30x, cavo USB, documentazione
EUR 249,00
EUR 199,99
Vai al Negozio

 

Garmin inReach Explorer+: sicurezza prima di tutto

::VEDI LA RECENSIONE COMPLETA
La prima versione del prodotto dopo l’acquisto di DeLorme da parte di Garmin è una versione aggiornata del popolare dispositivo di emergenza inReach. L’originale inReach Explorer combina la classica navigazione GPS con le note funzionalità di SOS e di messaggistica satellitare di DeLorme. Ora, il dispositivo può essere considerato un vero GPS portatile: lo schermo è passato da 1,8″ a 2,4″ e il modello Explorer+ è dotato di mappe 24K precaricate. Se sei alla ricerca della sicurezza che può darti un servizio SOS, della messaggistica bidirezionale e della navigazione GPS, l’Explorer + è quello che fa per te.

Garmin inReach Explorer+
  • Garmin InReach Explorer + viene fornito con il supporto alimentato. inReach Explorer + combina messaggistica bidirezionale, funzione SOS e tracciamento tramite la rete satellitare globale Iridium. Inoltre, include mappe precaricate con routing GPS su schermo e bussola digitale integrata, altimetro barometrico e accelerometro. Messaggistica bidirezionale globale: invia e ricevi messaggi in qualsiasi parte del mondo anche quando sei fuori dall'intervallo mobile con inReach Explorer +.
  • Esistono due modi per inviare messaggi utilizzando il dispositivo, il modo più rapido è inviare un messaggio preimpostato (ad esempio, sto bene o sto tornando a casa). In alternativa puoi digitare un messaggio usando la tastiera su schermo. Chiama per assistenza di emergenza in qualsiasi parte del mondo con la funzione SOS: nel caso in cui ti trovi in una situazione pericolosa e hai bisogno di richiedere assistenza inReach può aiutarti.
  • Quando si preme il pulsante SOS sul lato del dispositivo, le coordinate GPS verranno inviate al Centro di risposta alle emergenze GEOS. Tracciamento satellitare globale: tieni amici, familiari e colleghi informati di dove ti trovi con il tracciamento globale tramite la rete satellitare Iridium. I punti di tracciamento possono essere inviati manualmente o automaticamente a intervalli predefiniti di 2, 5, 10, 30 o 60 minuti.
  • Le informazioni di tracciamento vengono trasmesse alla tua pagina MapShare online, una pagina unica per te in cui i contatti possono visualizzare i tuoi progressi e inviare messaggi al tuo dispositivo. Associa a dispositivo mobile iOS o Android: puoi associare un dispositivo iOS o Android a inReach Explorer + per sbloccare funzionalità extra tramite l'app EarthMate. EarthMate ti consente di accedere a mappe scaricabili e inviare messaggi utilizzando la tastiera del dispositivo mobile.
EUR 445,99
Vai al Negozio

 

Garmin Edge 1000: Il più venduto

Il Garmin Edge 1000 viene considerato dagli appassionati come uno dei dispositivi GPS principe della sua categoria.
Si tratta di un modello ideale per diversi utilizzi come la navigazione su strada che in mtb, grazie alla mappa stradale Garmin Cycle Map Europa pre-caricata.
E’ dotato di un display a colori touchscreen da 3 pollici con una risoluzione di 240 x 400 pixel.
Il gradi di impermeabilizzazione è IPX7, quindi non dovete temere polvere e acqua.
Grazie alle applicazioni Garmin Connect Mobile potete usufruire delle funzionalità Live e Smart.
La confezione contiene i vari accessori utili per l’installazione su manubrio e per la ricarica. L’autonomia di utilizzo è stimata in 15 ore.

Garmin Edge 1000 GPS Bike Computer con Touchscreen e Navigazione, Mappa Europa e Notifiche Smart, Nero/Antracite
  • Competi con altri utenti con la funzione segmenti
  • Navigazione su strada o MTB con la mappa stradale Garmin Cycle Map Europa precaricata
  • Round Trip Routing: navigazione ad anello; scegli fino a 3 opzioni di percorso andata e ritorno
  • Smart Notification (chiamate, SMS) e funzioni live con Garmin Connect Mobile
  • Edge 1000; Garmin Cycle map dell'Europa precaricata; Staffa per attacco manubrio; Staffa frontale per manubrio; Laccetto di sicurezza; Cavo USB;
Non disponibile
Vai al Negozio

 

Magellan Explorist 710: il più versatile

::VEDI LA RECENSIONE COMPLETA
Robusto e impermeabile (IPX-7), il GPS Magellan eXplorist 710 combina una ricezione GPS ad alta sensibilità con mappe semplici da leggere e una navigazione accurata.
Il dispositivo GPS offre tutto ciò che serve ad un escursionista: macchina fotografica da 3.2 Mpixel, microfono, bussola elettronica a 3 assi, altimetro barometrico, mappe topografiche e stradali con indicazioni delle svolte.
L’eXplorist 710 combina la facilità d’uso di un touch screen con l’affidabilità di due pulsanti configurabili con le funzioni preferite o più utilizzate.
Il dispositivo contiene delle mappe molto accurate.
La mappa World Edition consente la visualizzazione 2D o 3D. Include la rete stradale completa in Stati Uniti, Canada, Europa Occidentale e Australia e le strade principali del resto del mondo.
Nella mappa si trovano le caratteristiche degli specchi d’acqua, delle aree urbane e rurali differenziate con uno sfondo ombreggiato
Il dispositivo gps include anche la mappa Europe Summit e City Series Europe, mappe topografiche altamente dettagliate in scala 1: 25.000.