I migliori zaini per l’outdoor

vendita online migliori zaini da trekking prezzi convenienti

Di seguito una serie di consigli utili per poter scegliere tra i migliori zaini da trekking.

Il peso trasportabile

L’errore più frequente di un “apprendista trekker” è sovraccaricare lo zaino.
Si tende a portare materiali e attrezzature che poi non vengono utilizzate. Per evitare ciò potete tener conto di un parametro che vi aiuta a capire quanto deve pesare uno zaino: dal 15 al 25% del peso di chi lo porta, a seconda dell’allenamento.

Per esempio, una persona di 80 Kg in buona forma fisica può trasportare in modo continuativo uno zaino di circa 20 Kg; se lo stesso individuo non è allenato, dovrà accontentarsi di circa 15 Kg. per non dover incorrere in un eccessivo affaticamento.

La capienza di uno zaino

Il volume di uno zaino si misura in “litri”.
esistono zaini per tutti gli utilizzi, dagli zainetti utilizzati per la corsa, con un volume di 10/12 litri, agli zaini per grosse escursioni che possono superare i 100 lt.

Il peso stesso dello zaino è da tenere in considerazione sul peso complessivo che andrete poi a trasportare.
Questo parametro è infulenzato dai materiali costruttivi, dal numero di accessori dello zaino, come tasche, ganci, teli impermeabili etc.

E’ possibile tenere in conto questa semplice tabella per decidere che tipo di zaino prendere in base al tipo di escursione che intendete fare:

Volume Peso
 zaino per escursione semplice  25/35 lt.  < 1.2 Kg.
 zaino per escursione giornaliera  35/50 lt.  1.4/1.7 Kg.
 zaino per trekking plurigiornaliero  > 50 lt.  2/2.5 Kg.

Gli zaini moderni sono costruiti tentendo un occhio di riguardo al confort e alla distribuzione del carico sulla schiena.
Lo fanno grazie a strutture rigide o semirigide, interne od esterne allo zaino in grado di distribuire omogeneamente il carico dalle spalle al bacino. Per questo sfruttano spallaci sagomati e la fascia ventrale.

Non di seconda importanza è il dorso dello zaino, la parte che viene a contatto con la schiena.
Solitamente viene realizzato con materiale traspirante per non assorbire umidità e sudore.
La sua struttura dipende dal carico che si deve trasportare per cui zaini da utilizzare per escursioni giornaliere avranno un dorso costituito in un unico pezzo, incurvato per garantire la massima areazione tra zaino e corpo mentre negli zaini da usare in più giorni di trekking il carico da sopportare è decisamente più impegnativo per cui si troverano delle zone di appoggio ammortizzanti distribuite in base alla conformazioane della schiena.

In fase di acquisto dovete controllare la qualità dei materiali, delle cerniere, delle cuciture e degli spallacci. Una caratteristica che è bene considerare è la presenza del coprisacco impermeabile, di solito integrato in una tasca sul fondo dello zaino.

Molto utile, soprattutto per trekking lunghi ma anche per gite di qualche ora, uno zaino con la separazione della parte superiore da quella inferiore, con la possibilità di accesso agli scomparti dall’esterno.
Solitamente nello scomparto inferiore si mettono indumenti e sacco a pelo, mentre nella parte superiore i viveri e gli oggetti di più frequente utilizzo.

Zaini leggeri per passeggiate

Si tratta di zainetti molto leggeri adatti ad una semplice passeggiata. Il peso deve rimanere contenuto entro 1,2 Kg. per un volume massimo di 25/35 lt.
Ideale avere qualche tasca porta oggetti o bevande.

Salomon 10 Trial

10 lt per 318 gr.
Zaino leggero Unisex, ideale per le corse di media distanza, per la camminata nordica e per le gite di un giorno su qualunque tipo di terreno.
Distribuzione equilibrata del carico con 2 tasche laterali in rete per bottiglie che possono contenere fino a 1.5 litri, Maniglia superiore.
L’interno presenta uno scomparto principale per riporre scarpe, vestiti o provviste, 1 piccola tasca in rete per le chiavi o il telefono e uno scomparto serbatoio agganciabile.
Tessuto drenante per far evaporare il sudore, struttura portante realizzata per evitare gli sfregamenti: Spallacci 3D Airmesh, Schienale in schiuma con struttura ad alveoli, Canale di ventilazione, Regolabile in vita e Cinturone regolabile.

Salomon, Zaino Unisex per il running su strada e per l’escursionismo, 10 litri, 46 x 20 x 12 cm, TRAIL 10, Nero, L37997600
  • Zaino unisex 10 l, adatto per la corsa di media distanza, ottimo per Nordic walking o escursioni su vari terreni, peso leggero con buona distribuzione
  • Esterno: due tasche laterali per bottiglie da 1.5 litri, una tasca sulla cintura, maniglia superiore
  • Interno: uno scomparto principale per scarpe, vestiti o cibo, una piccola tasca a rete per chiavi o telefono, uno scomparto con attacco per portaborraccia
  • Resistente al sudore, zero sfregamento cinturini in schiuma 3D Airmesh e schienale con canale di ventilazione, cintura e vita regolabili
  • Contenuto: uno zaino da trail running 10 l, Trail 10, materiale PVC free, jersey elastico, nylon Double Ripstop 70D, Cool Airmesh, dimensioni 16 x 51 x 21 cm, peso 335 g, colore nero, L37997600
Non disponibile
Vai al Negozio

Ferrino ZEPHYR 12+3 L

840 gr. per un volume variabile da 12  a 15 lt.
Zaino Ferrino studiato per multisport come running, mountain bike e trekking leggero completi di tutte le dotazioni. Il sistema di areazione D.N.S. garantisce una perfetta ventilazione.

Ferrino Zephyr Zaino Active, Nero, 12+3 L
  • Dorso con sistema "Dry Net System" (DNS)
  • Tasche: laterali in rete, di sicurezza, frontale, su fascia a vita
  • Capacità: 12 + 3 l
  • Bande rifrangenti
  • Cinturino pettorale con fischietto integrato
Non disponibile
Vai al Negozio

Millet Ubic 30L

Lo zaino Ubic presenta una capacità di 30 lt per un peso di 1,18 Kg, è munito di cinghie, elastici e ganci per eventuali moschettoni . Lo schienale presenta un imbottitura in schiuma che ne garantisce una corretta traspirazione e permette di sopportare meglio il carico. La cintura in vita permette un miglior ancoraggio dello zaino e fa si che non si sposti durante le lunghe camminate.

Millet Zaino Ubic 30, Nero (Black-Noir), 59 x 35 x 25 cm
  • Zaino da montagna con capacità di 30 litri
  • Materiale: Hony Comb N210 D3 line, N 420 D HD Oxford, PES P 840 D
  • Lunghezza schienale: 46 cm, con sistema Foam Light Back, in schiuma leggera
  • Ampia e confortevole cintura in vita
Non disponibile
Vai al Negozio

MONTIS ALPIZ AIR 30L

Zaino sportivo per tutti i giorni, ideale per il trekking con uno schienale con V.A.S. che lascia libera la colonna vertebrale.
Gli spallacci sono ampi con cinghia pettorale regolabile in altezza (zaino da donna) ed i materiali esterni di qualità, antistrappo e impermeabili.
Orli interni a cucitura legata e coprizaino antipioggia incluso. 2 tasche laterali, cinghia con fibbia, portabastoni, cinghie laterali e tasche sulla cintura ventral.

31% Risparmio
MONTIS ALPIZ AIR 30 - Zaino trekking/sport/tutti i giorni 30l - ca. 800g
  • Altezza 58 cm, larghezza 31 cm | 30 litri | solo ca. 800 grammi
  • Schienale con sistema VAS| Colonna vertebrale completamente libera
  • Coprizaino antipioggia | Portabastoni
  • molti sistemi di fissaggio e tanti spazi per riporre i tuoi oggetti
  • Cinghia pettorale regolabile in altezza (ideale per le donne)
EUR 79,99
EUR 54,99
Vai al Negozio

Mountain Warehouse Wanderer 20L

Realizzato in resistente tessuto di poliestere antistrappo, questo zaino è dotato di molte tasche, di un sistema che permette l’aerazione della schiena, di una copertura per la pioggia ed è compatibile con i Sistemi di Idratazione – ideale per gite giornaliere ed escursioni.
Lo zaino presenta una tasca pensata per un sistema di idratazione, completa di foro d’uscita per il tubo e di un anello per mantenere il tubo in posizione.

Mountain Warehouse Zaino Wanderer 20L Nero
  • Parte posteriore traspirante
  • Grande scomparto principale con cerniera interna separata
  • Compatibile con sistema didratazione (sacca non inclusa)
  • Numerose tasche
  • Cinghia pettorale e per i fianchi
Non disponibile
Vai al Negozio

 

Zaini per escursioni giornaliere

Sono zaini con un volume variabile da 35 a 50 lt, con un peso a vuoto che non dovrebbe superare 1.3 Kg.
Sono ideali per contenere pochi oggetti utili ad una escursione di un giorno: una borraccia d’acqua, un pò di cibo, indumenti di ricambio se neccessari ed una giacca anti-pioggia/vento.

E’ meglio che sia il più essenziale possibile senza avere un numero esagerato di cinghie e tasche.

Il dorso deve permettere una buona areazione alla schiena.

SALEWA ASCENT 35

Zaino da escursione completo e dinamico per i tour lunghi. Sistema dorsale Motion Fit per un’abbondante ventilazione. Parapioggia. Uscita per il sistema di idratazione. Supporto per piccozza e bastoncini. SOS Label. Comparto interno portavalori. Marsupio Asola portamateriale sul cinturino a vita. Comparto separato sul fondo. Taschino laterale .Taschino frontale separato. Cinghia di regolazione del carico. Uscita per il sistema di idratazione.

Salewa Ascent 35 Bp, Zaino da Escursionismo Unisex, Verde Foglia, Taglia unica
  • 1300 g
  • L'Ascent 35 è uno zaino da 35 litri comodo e ben aerato per l'escursionismo e il trekking
  • 0
Non disponibile
Vai al Negozio

MAMMUT CREON PRO 40L

1,45 Kg per 40 lt.
Questo zaino presenta un innovativo sistema di sospensione che grazie ad un semplice movimento consente di allontanare lo schienale dal corpo per avere una ventilazione maggiore.
Molto comodo grazie alla cintura imbottita e spallacci anatomici morbidi. Chiusura superiore regolabile in altezza e tasca esterna e due laterali. L’interno è raggiungibile tramite una zip laterale di accesso.
Supporto per picozza e bastoncini da trekking. Cinghie di compressione laterali e copertura antipioggia integrata, rimovibile.

5% Risparmio
Mammut Creon Pro – Zaino, Uomo, Rucksack Creon Pro, Dark Space
  • Facile adattamento del sistema inclinato fino dorso 3 alla lunghezza della schiena. Carico della rete può essere rimossa in un corpo contatto con un manico spalle con maggiore controllo gestite.
  • Uso comodo grazie alla cintura imbottita e spallacci anatomici, morbidi. Coperchio regolabile in altezza con interno e tasca esterna
  • Zip laterale di accesso allo scomparto principale. abtrennbares scomparto inferiore. - Tasca con zip frontale, cintura borsa. 2 tasche laterali stretch
  • Supporto per picozza e bastoncini da trekking. Cinghie di compressione laterali, frontale anche come materialhalterung su. Copertura antipioggia integrata, rimovibile
  • Sistema di idratazione compatibile
EUR 175,90
EUR 167,48
Vai al Negozio

Lafuma LFS6241 30L

Zaino leggerissimo con appena 689 gr. per 30 lt. di capienza.
ha una tasca per la fotocamera, una tasca frontale e una a soffieto laterale con la zip.

Lafuma LFS6241, Zaino da trekking, colore Nero, 30L
  • Tasca fotocamera
  • Tasca frontale mesh
  • Tasca soffietto laterale con zip
  • Tasca Mesh laterale
Non disponibile
Vai al Negozio

Ferrino Finisterre 48L

1.55 Kg. per 48 lt.
Zaino da escursionismo dotato di dorso super traspirante D.N.S. Tessuto – Jacquard Weave 420D – Supertex Water Resistant Sistema di trasporto – Dorso D.N.S
Regolazione superiore spallacci e tasca sul cappuccio, tasca di sicurezza, tasche laterali e tasca frontale
Porta piccozza / bastoncini – Compatibile H2 bag e coprizaino.

Ferrino Finisterre  Zaino Escursionismo, Nero, 48 l
  • Volume: 48 litri; Peso: 1.550 kg; Colore: nero
  • Materiale: tessuto in fibra di poliestere ad alta resistenza, con un ottimo equilibrio tra peso e robustezza
  • Con D.N.S. (Dry Net System): un sistema di ventilazione ottimale della schiena
Non disponibile
Vai al Negozio

Diamond Candy 35L

798 gr. per 35lt.
Zaino con ottimo rapporto qualità prezzo. Non è presente il copri zaino ma il tessuto impermeabile lo ripara da acqua anche abbondante.
Gli spallacci sono anatomici e comodi. Lo schienale presenta delle imbottiture laterali e lombari che lasciano uno spazio tra questo e la schiena permettendo una buona
traspirazione.
Sono presenti due tasche laterali che consentono di tenere a portata di mano oggetti di uso frequente come bottiglie d’acqua.
La clip di chiusura all’altezza dello sterno in realtà è un fischietto, molto utile in montagna in caso di emergenza.

Diamond Candy Zaino da Trekking Outdoor Donna e Uomo con Protezione Impermeabile per alpinismo arrampicata equitazione ad Alta Capacit¨¤ borsa da viaggio,Multifunzione, 35 litri
  • Aumentare guarnizione aria cuscino schiena e vita, mesh traspirante e riempimento interno intercalare morbido spugna, tampone assorbimento degli urti, ridurre la pressione del corpo area di contatto, migliorare ulteriormente il comfort.
  • Dimensioni:28cm*17cm*52cm(Lunghezza*larghezza*altezza)
  • Multifunzione: outdoor viaggi, escursioni, trekking, campeggio.
  • Tessuto traspirante,Ad alta resistenza della resina in lega di zinco cerniera.
  • Semplificato disegno contratto,alla moda,piena di atmosfera sport outdoor,sul principio di ingegneria del corpo di scambio aria disegno umano del sistema di cuscinetti,contropressione, creare il pišŽ comodo con esperienza.
Non disponibile
Vai al Negozio

 

Zaini per trekking di più giorni

Se dobbiamo afforntare più giorni di escursione è indispensabile che lo schienale sia regolabile e gli spallacci ben imbottiti, così come la fascia ventrale.
Nonostante esistano zaini di oltre 100 lt di capienza, è meglio non superare mai gli 80 lt.
Il peso a vuoto non dovrebbe superare i due chili e dovrebbero essere comprensivi di doppio scomparto interno separabile e accessibile dall’esterno,  ampio cappuccio con tasca esterna e interna, due tasche laterali,  tasche con cerniera sulla fascia ventrale, copri sacco impermeabile e fondo rinforzato.

Mountaintop 60+10 Lt

2,25 Kg. per 70lt a pieno carico.
Ottimo zaino comodo e capiente ad un prezzo decisamente abbordabile.
Materiali di buona qualità e molto spazioso con numerose tasche e punti d’accesso anche quando riempito al massimo della capienza. quando riempito al limite.
Il materiale è semi-impermeabile ed è presente una sacca coprizaino.
Le cinghie, cinture ed imbottiture sono comode ed regolabili in base alla corporatura del portatore.

Mountaintop 60+10 Litri/70L+10/75L Zaino Trekking Impermeabile Escursionismo montagna campeggio alpinismo viaggio 78 x36 x23CM/85 X35 X30CM
  • 60+10L(36 x23 x78CM; 2.01KG) . Capacità - Scomparto principale + 2 Tasche anteriore + 2 Tasche laterali + 2 Marsupio + Tasca cima.
  • 10 COMPRESSIONE STRAPS Per legare il pacco o appendere borsa, tenda, amaca, e altri ingranaggi dormire. Fasce elastiche su di essi possono mantenere la cinghia in più da penzolanti tutto il pacchetto.
  • HYDRATION Sistema di accesso compatibili idratazione su un lato della confezione con il manicotto dell'acqua della vescica nel vano principale.
  • Lo zaino presenta 8 livelli regolabili, che rendono lo zaino altamente adattabile alle varie dimensioni di torso.
  • Mesh pannello e cinghie spalle imbottite e traspirante offrire comfort ammortizzazione, ma anche di promuovere la circolazione di aria lungo la schiena e le spalle
Non disponibile
Vai al Negozio

Vbiger 65+5L

Solo 1 Kg. di peso per 70 lt.
Non aspettatevi un prodotto strabiliante ma questo zaino fa il suo dovere egreggiamente.
Materiali ottimi, tessuto in Nylon impermeabile. Gli spallacci sono ben imbottiti, così come la fascia ventrale.
Una grossa tasca interna da 5 lt. ideale per un paio di scarpe, asciugamani o attrezzatura da trekking.
Diverse tasche esterne e e comparti per poter organizzare al meglio i propri oggetti di viaggio.
Cuciture e cerniere ben fatte. Ha diverse cinghie di compressione, quattro cinghie per legare sacco a pelo e materassino (2 sopra e 2 sotto), elastici per portare la piccozza o i bastoncini da trekking
Lo schienale non è rigido e non è presente il sacco copri zaino.

Vbiger Zaino Alpinismo 65+5L Impermeabile per Viaggio Trekking Unisex
  • Materiale--Fatto di alta densità, all'abrasione e tessuto di nylon resistente all'acqua, resistere il cattivo tempo con la durata massima.
  • Comodo--Punti di attacco Multi per consegnare il sacco a pelo, tenda e trekking pole, espandere l'area utilizzabile al massimo misura.
  • Confortevole-- forma-S di tracolla imbottita e pad posteriore, offrono una ventilazione a tutto tondo e facilitando carico con l'esperienza di indossare secca.
  • Durevole--Squisito filo per cucire e multi travetta rinforzato in punti di stress, offerta aggiunti durata.
  • Multiuso--L'ampio scomparto principale con tasche funzionali esterne ha abbastanza spazio per vostro bisogno. adatta per l'escursione esterna, mountain bike, i viaggi e alpinismo.
Non disponibile
Vai al Negozio

Salewa Cammino 80L

1,6 Kg. per 80L.
Uno zaino grande volume da 80 litri, comodo, con schienale regolabile, per trekking lunghi di più giorni.
Capiente e funzionale questo zaino arriva ad 80 lt. di capienza mantenendo un peso contenuto.
Ben areato, con spallacci comodissimi, regolabili, portabastoncini, tela di copertura in caso di pioggia.
Purtroppo non c’è la possibilità di aver accesso alla tasca interna se non dalla parte superiore dello zaino.
Ottima regolazione per la schiena con una buona aereazione, lombi rinforzati e comodi per la corretta postura dello zaino , multi tasche anche interne.

37% Risparmio
Salewa Cammino 70 Bp, Zaino Unisex, Blublu Navy Notte, Taglia Unica
  • Comparto separato sul fondo
  • Cinghia di regolazione del carico
  • Volume: 70+10 L
EUR 160,00
EUR 100,10
Vai al Negozio

Karabar Makalu 80L

1,3 Kg. per 80 lt.
Il  Karabar Makalu 80 è un grande zaino da viaggio per escursionismo, dotato di uno scomparto principale, due tasche laterali con cerniera per elementi essenziali come una bottiglia d’acqua o una piccola borraccia. Numerose tasche con zip anteriori e una grande tasca nella parte superiore. Numerosi punti di ancoraggio con cinghie consentono di legare un materassino o una tenda. E’ dotato di spallacci rinforzati, imbottiti e regolabili e una fascia ventrale sempre imbottita per un sostegno supplementare. Il Makalu 80L è costituito da un tessuto in poliestere molto resistente.

Karabar Makalu 80 litri zaino da viaggio trekking - 10 anni di garanzia, Nero
  • Super resistente poliestere 840D
  • Molteplici tasche anteriori. Due tasche laterali con zip. Pocket nel coperchio
  • Imbottita cintura regolabile. Spallacci regolabili rinforzate
  • Laterale e cinghie di compressione inferiore. 10 anni di garanzia
  • 77 x 35 x 25 cm (esclusi tasche), 80 litri, 1,3 kg

AspenSport  Expedition  70L

Il più pesante con 2,4 Kg. per 70 lt.
Si tratta del modello di punta della AspenSport che offre ottima qualità e funzionalità.
Lo zaino ha una innovativo sistema di sospensione che consente una regolazione su tre taglie (M, L e XL): Tale sistema garantisce unaa ottimale distribuzione del carico per una altezza della persona variabile da 150 cm a  200 cm.
La morbida imbottitura dello schienale ergonomico in tessuto reticolare traspirante riduce la traspirazione per una ventilazione eccellente.
La capienza è suddivisa su molti scomparti di diverse dimensioni.
Particolarmente degno di nota è un piccolo, pratico, zaino smontabile con spallacci imbottiti, separabile grazie ad una cerniera. La tasca principale può essere divisa in due scomparti separati con apertura di carico e scarico.
Nella fascia ventrale, chiuse da una zip, si possono inserire gli oggetti come cellulare chiavi od altro.
Il sacco coprizaino si trova nel fondo dello zaino chiuso tramite velcro.

AspenSport - Zaino da trekking Expedition, 70 litri
  • Materiale: 600D/PU + 600D RIPSTOP + 1680D; sistema di trasporto regolabile a 3 taglie; imbottitura traspirante
  • Spallacci con cinghie regolabili; cinturino pettorale, cintura imbottita con tasca
  • 2 tasche laterali rimovibili; 1 scomparto anteriore; tasca esterna sul lato superiore; ampio scomparto principale
  • Zaino facile da indossare, con 2 scomparti e spallacci imbottiti
  • Parapioggia integrato; possibilità di fissaggio con cinghie ed elastici in gomma; imballaggio originale