Descrizione GPS Garmin inReach SE+ e inReach Explorer+

GPS Garmin inReach

Nel febbraio del 2016 Garmin ha acquistato la società DeLorme con sede negli Stati Uniti, che produceva dispositivi GPS e mappe.
Nel comunicato stampa di tale acquisizione Garmin nello specifico ha parlato dei dispositivi di comunicazione satellitare inReach “two-way” di Delorme. Tali dispositivi possiedono la capacità unica di permettere all’utente del palmare GPS di inviare e ricevere messaggi SMS così come inviare un messaggio SOS in caso di emergenza.

:: VEDI TUTTI I GPS GARMIN

Garmin inReach Explorer+
  • Garmin InReach Explorer + viene fornito con il supporto alimentato. inReach Explorer + combina messaggistica bidirezionale, funzione SOS e tracciamento tramite la rete satellitare globale Iridium. Inoltre, include mappe precaricate con routing GPS su schermo e bussola digitale integrata, altimetro barometrico e accelerometro. Messaggistica bidirezionale globale: invia e ricevi messaggi in qualsiasi parte del mondo anche quando sei fuori dall'intervallo mobile con inReach Explorer +.
  • Esistono due modi per inviare messaggi utilizzando il dispositivo, il modo più rapido è inviare un messaggio preimpostato (ad esempio, sto bene o sto tornando a casa). In alternativa puoi digitare un messaggio usando la tastiera su schermo. Chiama per assistenza di emergenza in qualsiasi parte del mondo con la funzione SOS: nel caso in cui ti trovi in una situazione pericolosa e hai bisogno di richiedere assistenza inReach può aiutarti.
  • Quando si preme il pulsante SOS sul lato del dispositivo, le coordinate GPS verranno inviate al Centro di risposta alle emergenze GEOS. Tracciamento satellitare globale: tieni amici, familiari e colleghi informati di dove ti trovi con il tracciamento globale tramite la rete satellitare Iridium. I punti di tracciamento possono essere inviati manualmente o automaticamente a intervalli predefiniti di 2, 5, 10, 30 o 60 minuti.
  • Le informazioni di tracciamento vengono trasmesse alla tua pagina MapShare online, una pagina unica per te in cui i contatti possono visualizzare i tuoi progressi e inviare messaggi al tuo dispositivo. Associa a dispositivo mobile iOS o Android: puoi associare un dispositivo iOS o Android a inReach Explorer + per sbloccare funzionalità extra tramite l'app EarthMate. EarthMate ti consente di accedere a mappe scaricabili e inviare messaggi utilizzando la tastiera del dispositivo mobile.
EUR 427,99
Vai al Negozio
Garmin inReach SE+
  • Invia e ricevi messaggi di testo fuori dalla copertura della rete cellulare
  • Invia un messaggio SOS interattivo al centro di monitoraggio di ricerca e soccorso 24/7
  • Mantieni traccia dei tuoi viaggi e condividi la tua posizione con familiari e amici
  • Tramite l'app gratuita Earthmate per dispositivi mobilii1 Earthmate app puoi accedere a mappe2, immagini satellitari e molto altro
  • Affordable, piani flessibili satellitari Airtime Per accedere alla rete Iridium e comunicare con il inReach SE + o + Explorer dispositivo, è richiesto un abbonamento satellitare attiva. A seconda del livello di utilizzo, si può optare per un pacchetto di contratto annuale o flessibile piano di tempo di trasmissione mese per mese.

In poche parole: Questi dispositivi non richiedono copertura cellulare per inviare messaggi, ma sfruttano la connettività satellitare.

Quasi un anno dopo Garmin ha ufficialmente presentato i suoi primi palmari inReach di marca al CES: inReach SE+ e inReach Explorer+.
Questi due modelli hanno identica forma ma possiedono un set di funzioni leggermente differente.

Sono dispositivi ottimi per chi si deve avventurare in  luoghi in cui non esiste copertura cellulare.

La recensione dei GPS GAMIN INREACH

Sono dispositivi progettati per essere tenuti in mano o in una custodia o attaccati ad una borsa o una cintura.

Il dispositivo inReach SE+ è di colore giallo mentre l’inReach Explorer+  è di colore arancione.
Entrambi i dispositivi sfruttano la rete satellitare Iridium, una costellazione sincronizzata di 66 satelliti in un’orbita terrestre bassa (LEO). Si tratta dell’unica rete che copre l’intero globo, offrendo il 100% di copertura mondiale ininterrotta.
Non si drovà mai preoccuparsi di essere nel raggio di copertura di una rete cellulare o di pagare tariffe telefoniche satellitari esorbitanti, né ci si drovà  preoccupare dei costi di roaming cellulare.
La connettività inReach è presente sempre e ovunque, anche nei luoghi più remoti e inaccessibili del pianeta.

Pulsante SOS

inreach garminSe si bisogno di aiuto e ti trovi in un luogo remoto, in montagna, nel deserto oppure in mezzo al mare, inReach si trasforma rapidamente nello strumento più importante del kit di sopravvivenza. Si può attivare un segnale di emergenza, ricevere conferma della ricezione e mettersi in contatto con gli operatori GEOS mediante un sistema di messaggistica bidirezionale, ricevere consigli dagli esperti sulle procedure da seguire e assicurarsi che i soccorsi stiano arrivando. GEOS è disponibile 24/7 per aiutarvi in caso di emergenza, rimanendo in contatto con voi finché la situazione non è risolta.

Entrambi i dispositivi hanno un pulsante dedicato SOS che innesca una risposta da GEOS.
I GPS sono configurabili anche per inviare un SMS nel caso si prema il pulsante di SOS.

Il vero valore di questi dispositivi sta nella comunicazione bidirezionale.
Garmin ha creato palmari GPS per tutte le attività outdoor, ma questi sono i primi dispositivi che consentono una comunicazione bidirezionale in tutto il mondo. I dispositivi hanno un app chiamata “Messaggi” che consente di inviare e ricevere messaggi SMS allo stesso modo che ci si aspetterebbe di su un telefono.
Ci sono svariati utilizzi per questo tipo di comunicazione, sia di coordinamento con altri membri dell’escursione che per l’invio di messaggi urgenti a lungo raggio.

La parte di messaggistica funziona ottimamente e l’inserimento del testo viene fatto con un pulsante direzionale, inoltre l’applicazione include un sistema di scrittura automatica molto utile durante la digitazione di parole più lunghe.
Probabilmente non verrà utilizzato per scrivere messaggi di testo lunghi, ma è assolutamente funzionale per quello che è stato progettato per fare.

Quando si intende inviare un SMS il dispositivo chiede a chi lo si intende inviare. È possibile inserire direttamente il numero o effettuare una ricerca tra tutti i contatti inseriti in precedenza. Quando si invia il messaggio, si ottiene un avviso audio di conferma dell’invio.
Nel frattempo il destinatario riceve il messaggio, così come un link di collegamento al sito inReach dove è possibile visualizzare la posizione GPS del luogo da cui il messaggio è stato inviato.

Piano di servizio

Visto l’utilizzo del GSP per inviare e ricevere logicamente occorre sottoscrivere un piano di servizio satellitare attivo e garmin ne propone due:
Piano Freedom e Piano Annuale. Per i dettagli del piano di attivazione clicca qui.
Per configurare il GPS per l’utilizzo viene chiesto un codice IMEI e un codice di attivazione, quindi occorre creare il proprio username / password. Questi codici sono diversi da quelli utilizzati per Garmin Connect.

Dopo aver effettuato l’accesso al dispositivo bisogna inserire le informazioni sui propri contatti di emergenza e inserire le info sul piano di servizio.
Inseriti tutti i dati richiesti bisogna uscire all’aperto e stabilire una connessione GPS per avviare il processo di attivazione e registrazione.

Il funzionamento dei dispositivi come GPS comprende navigazione, localizzazione e tracciamento consentendo di utilizzare i waypoint per guidare l’utilizzatore al punto di partenza. Con l’Explorer+ si hanno a disposizione le mape topografiche precaricate, la bussola digitale, altimetro barometrico e un accelerometro. Entrambi i dispositivi consentono l’utilizzo dell’app Earthmate di Garmin per mappe aggiuntive e immagini.

La durata della batteria è dichiarata da Garmin in 100 ore di utilizzo, mentre in sola modalità di risparmio energetico fino a 30 giornila ricarica viene effettuata tramite una porta micro-USB situata nella parte inferiore sotto una copertura in gomma.
L’unità è impermeabile IPX7, che significa che può resistere a 30 minuti alla immersione ad un metro di profondità.

Il servizio opzionale sulle previsioni meteo fornisce aggiornamenti dettagliati direttamente al dispositivo inReach, allo smartphone compatibile o al tablet associato all’app Earthmate, per conoscere le condizioni meteorologiche lungo il percorso. Sono disponibili pacchetti meteo di base e premium per la nautica. E’ possibile richiedere le previsioni meteo alla posizione corrente o per qualunque punto lungo il tuo l’itinerario.

I GPS inReach hanno un costo realtivamente alto ma in base alle esigenze di chi decide di acquistare un dispositivo dotato di queste caratteristiche i costi sono bilanciati dai benefici che portano.

Visti i soldi spesi da Garmin per acquistare questa tecnologia, non è escluso che più avanti venga prodotto un dispositivo dai costi più contenuti e senza l’ingompro di un GPS palmare, dedicato agli atleti che si spingono in zone prive di copertura cellulare.

GPS Garmin inReach

 

Aspetto e prestazioni: inReach Se+ ed Explorer+

Dimensioni fisiche 6,8 x 16,4 x 3,8 cm con tastiera e pulsante SOS
Dimensioni schermo, LxA 3,5 x 4,7 cm; 2,31″ diagonale (5,9 cm)
Risoluzione schermo, LxA 200 x 265 pixel
Tipo di schermo TFT transflettivo a colori
Peso 213.0 g
Batteria Agli ioni di litio ricaricabile
Durata della batteria Fino a 100 ore in modalità di rilevamento ogni 10 minuti (impostazione predefinita); fino a 75 ore in modalità di rilevamento ogni 10 minuti con registrazione ogni secondo; fino a 30 giorni in modalità di risparmio energetico ogni 30 minuti; e fino a 3 anni in modalità di sospensione.
Classificazione di impermeabilità IPX7
Ricevitore GPS ad alta sensibilità
Interfaccia USB
Altimetro barometrico Solo Explorer+
Bussola elettronica Solo Explorer+
Accelerometro Solo Explorer+
Trasferimento da unità a unità (consente di condividere i dati in modalità wireless con unità analoghe)

Mappe e memoria

Cartografia precaricata Solo Explorer+
Cartografia aggiuntiva Solo Explorer+
Memoria interna 2 Gb
Posizioni memorizzabili 500
Percorsi memorizzabili 20

Caratteristiche aggiuntive

Caratteristiche aggiuntive
  • Bluetooth compatibile: sì
  • Invio di un SOS interattivo al centro di monitoraggio di ricerca e soccorso 24/7: sì
  • Invio e ricezione di messaggi di testo a numeri SMS e indirizzi e-mail: sì
  • Invio e ricezione di messaggi con altri utenti inReach, scambio di posizioni: sì
  • Rilevamento e condivisione della posizione con amici e familiari sul portale MapShare® basato sul Web: sì
  • Richiesta di previsioni meteo per la posizione corrente e la destinazione pianificata: sì
  • Tastiera virtuale per i messaggi di testo personalizzati: sì
  • Invio di waypoint al portale MapShare durante il viaggio: sì
  • Invio di percorsi al portale MapShare per la visualizzazione da parte di familiari e amici: sì
  • Sensori ABC: Solo Explorer+

Conclusioni

I più importante della flotta, I GPS inReach  sono i dispositivi migliori quando il cellulare è fuori campo di ricezione.
Non solo è meno costoso di un telefono satellitare, ma è anche più bello esteticamente.
Con l’acquisto della DeLorme, Garmin ha beneficiato di nuove funzionalità e di un nuovo design e l’inReach va a sostituire anche l’ex DeLorme inReach Explorer.
Fortunatamente, le funzionalità essenziali come l’app e la connettività ai satelliti rimangono le stesse.

:: VEDI TUTTI I GPS GARMIN

La confezione

La confezione contiene il dispositivo inReach, un cavo USB, il moschettone per cintura, mappa Topo precaricata ( solo Explorer+) e il manuale.

Acquista i GPS Garmin inReach

Prezzo: EUR 427,99
(A partire dal: 03/10/2019 1:46 pm - Dettagli
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
)
10 Nuovi da EUR 427,990 Usati
  • Garmin InReach Explorer + viene fornito con il supporto alimentato. inReach Explorer + combina messaggistica bidirezionale, funzione SOS e tracciamento tramite la rete satellitare globale Iridium. Inoltre, include mappe precaricate con routing GPS su schermo e bussola digitale integrata, altimetro barometrico e accelerometro. Messaggistica bidirezionale globale: invia e ricevi messaggi in qualsiasi parte del mondo anche quando sei fuori dall'intervallo mobile con inReach Explorer +.
  • Esistono due modi per inviare messaggi utilizzando il dispositivo, il modo più rapido è inviare un messaggio preimpostato (ad esempio, sto bene o sto tornando a casa). In alternativa puoi digitare un messaggio usando la tastiera su schermo. Chiama per assistenza di emergenza in qualsiasi parte del mondo con la funzione SOS: nel caso in cui ti trovi in una situazione pericolosa e hai bisogno di richiedere assistenza inReach può aiutarti.
  • Quando si preme il pulsante SOS sul lato del dispositivo, le coordinate GPS verranno inviate al Centro di risposta alle emergenze GEOS. Tracciamento satellitare globale: tieni amici, familiari e colleghi informati di dove ti trovi con il tracciamento globale tramite la rete satellitare Iridium. I punti di tracciamento possono essere inviati manualmente o automaticamente a intervalli predefiniti di 2, 5, 10, 30 o 60 minuti.
  • Le informazioni di tracciamento vengono trasmesse alla tua pagina MapShare online, una pagina unica per te in cui i contatti possono visualizzare i tuoi progressi e inviare messaggi al tuo dispositivo. Associa a dispositivo mobile iOS o Android: puoi associare un dispositivo iOS o Android a inReach Explorer + per sbloccare funzionalità extra tramite l'app EarthMate. EarthMate ti consente di accedere a mappe scaricabili e inviare messaggi utilizzando la tastiera del dispositivo mobile.
Prezzo: EUR 435,00
(A partire dal: 03/10/2019 12:39 pm - Dettagli
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
)
10 Nuovi da EUR 415,790 Usati
  • Invia e ricevi messaggi di testo fuori dalla copertura della rete cellulare
  • Invia un messaggio SOS interattivo al centro di monitoraggio di ricerca e soccorso 24/7
  • Mantieni traccia dei tuoi viaggi e condividi la tua posizione con familiari e amici
  • Tramite l'app gratuita Earthmate per dispositivi mobilii1 Earthmate app puoi accedere a mappe2, immagini satellitari e molto altro
  • Affordable, piani flessibili satellitari Airtime Per accedere alla rete Iridium e comunicare con il inReach SE + o + Explorer dispositivo, è richiesto un abbonamento satellitare attiva. A seconda del livello di utilizzo, si può optare per un pacchetto di contratto annuale o flessibile piano di tempo di trasmissione mese per mese.

Accessori per i GPS Garmin inReach