Descrizione GPS Xplova X5

Vendita online gps xplova x5 prezzi scontati

Il GPS X5 di Xplova è un buon dispositivo multifunzionale di ultima generazione con alcune funzioni integrate. L’unico concorrente con un prezzo comparabile è il Garmin Edge 1000.
Lo sviluppo di questo dispositivo ed il suo ingresso nel mercato GPS porterà anche i competitors a sviluppare nuove funzionalità.

:: VEDI TUTTI I GPS XPLOVA

:: VEDI TUTTI I GPS PER MULTISPORT

Il dispositivo utilizza Android come sistema operativo, dispone di un display touchscreen a colori da 3”. È possibile inserire una micro SIM 3G per la connessione dati e dispone di connessione WiFi. Le batterie sono agli ioni di litio da 1.500 mAh ricaricabile tramite cavo micro-USB. Con il supporto alla connettività ANT+ è possibile connettere diversi sensori. Le dimensioni sono 62x110x23mm per un peso di 126g.

Il grado di impermeabilizzazione è IPX7, che tiene l’X5 al riparo da infiltrazioni d’acqua. Il supporto posteriore è compatibile con le staffe Garmin.

GPS Xplova X5

Essendo molto simile ad un cellulare, dotato di microfono, altoparlante e di un alloggiamento per una SIM potrebbe disporre di funzionalità di chiamata, almeno quelle ai servizi di emergenza.

Videocamera grandangolare

L’X5 ha una fotocamera HD incorporata rivolta verso l’esterno. Non è necessario quindi togliere il dispositivo dal supporto per filmare. Uno dei punti di forza è dato dalla possibilità di impostare la registrazione in base a determinati parametri; ad esempio possiamo programmare lo spegnimento se la velocità o la frequenza cardiaca supera una certa soglia, oppure se il percorso diventa ripido.

La fotocamera non registra in modo continuo ma registra brevi segmenti di filmati (3, 6 o 9 secondi) che potete poi mettere insieme per fare un video unico.

I filmati 720p/30fps hanno una buona qualità, non quanto una GoPro ma buoni per creare un bel video. Anche i video girati in notturna hanno una buona qualità; il frame rate rallenta quando la velocità dell’otturatore scende al di sotto di 1/30 di secondo, ma è ancora utilizzabile.
Si spera che la durata dei video aumenti in modo da avere video più lunghi, registrabili sulla memoria interna di 2 Gb. La memoria purtroppo non è espandibile tramite schede di memoria MicroSD.

Il portale Xplova

Xplova ha un proprio portale dove vengono caricate automaticamente le tue tracce tramite 3G o WiFi, dopo aver creato un profilo.Sono disponibili molte funzionalità sia per creare percorsi che per visualizzare e modificare le proprie attività.

Creare un itinerario è facile: lo si può disegnare direttamente o caricare un file GPX/TCX. Una funzionalità interessante del portale Xplova rileva automaticamente le salite sulla traccia aggiungendo i marcatori per l’inizio della salita e la vetta. Il marcatore di partenza indica il gradiente medio e tali marcatori si possono aggiungere, spostare, modificare.

Una volta che il percorso viene salvato sul portale Xplova, è possibile accedere al dispositivo tramite WiFi o 3G se è presente una SIM.

Le indicazioni passo per passo vengono segnalate dal dispositivo vocalmente prima di ciascuna volta. Il GPS non invia notifiche se si esce dal percorso prestabilito.

Il portale Xplova è dedicato ai propri prodotti per cui si trovano tracce relative a paesi sostanzialmente asiatici.

Esperienza di guida

Le informazioni del dispositivo sono perfettamente leggibili grazie all’ottimo schermo con la risoluzione di 240×400 px, facile da leggere anche alla luce del sole.  Un sensore di luce ambientale adatta la retroilluminazione in base alle condizioni presenti.

La retroilluminazione al massimo influisce negativamente sulla durata della batteria. Xplova dichiara 12 ore di carica ma con la retroilluminazione media, ottima per la visione in diurna, si raggiungono le 8 ore.

Il touchscreen trasflettivo si comporta allo stesso modo di uno schermo del telefono cellulare: è abbastanza sensibile e non funziona bene se si hanno i guanti. risulta leggibile e facilmente utilizzabile anche sotto la pioggia.
E’ possibile utilizzare i menu via schermo ma sono presenti anche 5 pulsanti che consentono di accedere a tutte le schermate dei dati, alla videocamera e ad altre impostazioni.

GPS Xplova X5

Il menu di avvio purtroppo non è configurabile per cui si ha la velocità come dato principale. Molti altri dati sono presenti: frequenza cardiaca, cadenza, pendenza, potenza, tempo di percorrenza e distanza di viaggio. Sarebbe molto meglio se si potesse scegliere quali dati visualizzare all’avvio.

Si può passare agli altri dati utilizzando i pulsanti laterali. Si possono configurare le schermate secondarie per i diversi tipi di guida.
Le mappe visualizzabili sono open source ed è possibile scaricare le zone che ci interessano, badando allo spazio disponibile sul dispositivo. La visualizzazione della mappa può essere impostata per mostrare il Nord in alto o fare in modo che la mappa segua la direzione presa.

Nella configurazione “Allenamento” il gps consente di registrare dati come velocità, potenza o frequenza cardiaca in base alla distanza o al tempo, in modo da ottenere un grafico costantemente aggiornato della corsa.
Una funzione molto interessante consente di connette più dispositivi in modo da condividere tramite la connessione 3G la propria posizione e di vedere sulla mappa la posizione dei compagni di allenamento o di percorso.

Ciò può essere utile nel caso di grandi eventi sportivi in cui è davvero facile separarsi e non capire se il proprio compagno è davanti o dietro di noi.

Caratteristiche

Aspetto e prestazioni

Dimensioni fisiche 110 x 62 x 23 mm
Dimensioni schermo, LxA 3″
Risoluzione schermo, LxA 240 x 400 pixel
Tipo di schermo Touchscreen luminoso LCD transflettivo a colori
Peso 120g
Batteria Batteria ricaricabile al litio / 1500 mAh
Durata della batteria Fino a 12 ore
Classificazione di impermeabilità IPX7
Ricevitore GPS ad alta sensibilità Si
Interfaccia Micro USB
Altimetro barometrico Si
Bussola elettronica Si
Microfono Si
Videocamera Capace di registrare 500 segmenti video di 3 secondi o 10.000
ore di tracce.

Mappe e memoria

Basemap mondiale No
Cartografia Mappe OSM gratuite
Indicazioni svolte
Alloggio SIM 3G Micro SIM
Memoria interna 2 GB
Alloggiamento schede SD No

Funzioni all’aperto

Connessione Internet 3G, WiFi
Calcolo automatico del percorso (con indicazioni delle svolte) No
Calcolo area No
Compatibile con le mappe personalizzate Si
Fotocamera No
Visualizzatore immagini No
Sensori integrati Temperatura, Livello pressione barometrica, Rilevamento luce
Sensori supportati Supporto di fascia frequenza cardiaca, sensore di velocità, sensore di
cadenza, sensore combinato (velocità e cadenza), misuratore di
potenza ANT+
Funzioni speciali Download percorsi, Smart-Sign Guidance™, Corsa di gruppo, Sports  Bike Dynamic Cycling Computer, visualizzazione in tempo reale dei dati corsa registrati, gestione record corsa, monitoraggio dal vivo, monitoraggio del gruppo, modifica smart, piattaforma cloud, partecipazione ad attività, condivisione su social, condivisione trasmissioni video dal vivo,

Conclusione

Il prezzo non è decisamente basso ma il GPS offre una gamma di funzioni non presenti su dispositivi della stessa fascia. L’interfaccia è buona, anche se si sente la mancanza della possibilità di configurare la schermata iniziale.
La mappatura e il routing sono eccellenti finché si lavora all’interno del portale Xplova.
La connettività è buona, con la possibilità di inserire una SIM e di trasmettere la propria posizione e il caricamento automatico dei percorsi.
La videocamera fa un lavoro accettabile ma non si deve pretendere un lavoro da GoPro.
L’X5 offre più di altre unità GPS concorrenti e con un piccolo sforzo può diventare uno strumento in grado di far lasciare a casa sia il telefono che una eventuale videocamera di alta qualità.

Scarica il manuale in italiano per il GPS Xplova X5

:: VEDI TUTTI I GPS XPLOVA

LA CONFEZIONE

La confezione contiene:

  • Unità principale X5
  • Sensore di Cadenza e Velocità
  • Fascia Cardio Morbida
  • Supporto esteso X5
  • Batterie agli ioni di litio
  • Cavo Micro USB

Acquista il gps Xplova x5

Xplova X5 Smart Bike GPS Computer con Videocamera Integrata, Nero/Arancio + Sensore di Cadenza e Velocità Combo per Xplova X5 con Tecnologia Ant+, Nero + Fascia Cardio Morbida per Xplova X5 con Tecnologia Ant+, Nero
Prezzo: --
(A partire dal: 03/10/2019 11:42 am - Dettagli
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
)
0 Nuovi0 Usati
  • Kit Bundle con Smart Bike Computer Xplova X5, Sensore di Cadenza e Velocità e Fascia Cardio Morbida
  • Smart Bike Computer: GPS computer, Video camera wide 720P integrata, Connessione 3G e Wi-Fi, Sensore di cadenza e cardio (opzionale), Vetro temperato antigraffio durezza 9H
  • Sensore combo cadenza e velocità: supporto ANT+, Facile da installare, Adatto a tutti i tipi di telai e bicilette
  • Fascia cardio: supporto ANT+, Comoda e precisa, Adatta a multisport

Accessori per il gps Xplova x5